Tel: 06/85376501 info@wwftravel.it

Vacanze WWF
 

Un augurio di “Buon viaggio”

Ai tempi del mio primo viaggio in Africa (era il 1954, avevo 19 anni e andavo in Tanganica, oggi Tanzania, per cacciare), di ecoturismo non si parlava proprio.


Almeno nel nostro Paese, i pochissimi giovani che intraprendevano lunghi viaggi, quasi sempre su scassatissimi cargo, lo facevano sia per un istintivo interesse a conoscere luoghi e ambienti diversi, sia per una voglia di avventura che però spesso si trasformava in attività di caccia o di pesca.

Poi, poco a poco, grazie ad una accresciuta consapevolezza e a una cultura ecologica sempre più diffusa, i viaggi vennero imperniati sulla scoperta di ambienti selvaggi e di animali rari, con finalità molto spesso tese alla loro conservazione. E molti dei miei successivi viaggi in terre lontane sono servite per divulgare con articoli e libri le loro bellezze ma soprattutto per diffondere nelle popolazioni visitate la coscienza dell’importanza della tutela, soprattutto per fini economici. Oggi, accanto a pacchetti turistici spesso solo consumistici e invasivi (oltre che invisi alle popolazioni locali), ha preso prepotentemente piede l’attività di turismo responsabile, che diviene in moltissimi casi un motore importante per la conservazione di ecosistemi sempre più in pericolo a causa di una crescita terrificante della popolazione e per l’ avidità rapinosa da parte dei popoli ricchi e delle loro multinazionali.

Fortunatamente, i danni che un turismo insensibile può arrecare alla natura, sono oggi in parte bilanciati dai vantaggi delle attività ecoturistiche nelle quali il WWF è impegnato in tutto il mondo.

E’ con vivo piacere, quindi, che saluto la nascita di questo blog su Turismo & Natura, che potrà dare un valido contributo alla voglia di moltissime persone di vivere e viaggiare “responsabilmente” nella Natura.

Fulco Pratesi.

Scritto da WWF Nature

WWF Nature è il programma di turismo responsabile naturalistico di WWF Ricerche e Progetti, che gestisce la carta di qualità del WWF Italia sul turismo responsabile e ne monitora l'applicazione, da parte dei Tour Operator e fornitori locali di servizi turistici ed educativi che realizzano le attività presentate su questo portale.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description