Tel: 06/85376501 info@wwftravel.it

Vacanze WWF
 

Viaggio nella Natura delle Galapagos: 10 motivi per visitare queste isole!

Ecco 10 validi motivi per fare un viaggio nella Natura delle Galapagos:


Galapagos fur seal, Galapagos Islands, Ecuador1. Le isole Galapagos sono uno di pochi posti al mondo dove è possibile entrare in contatto diretto con la fauna. Qui gli animali non hanno infatti sviluppato alcun timore reverenziale o paure nei confronti dell’uomo. E’ possibile così nuotare senza problemi con leoni di mare o le  otarie, o passeggiare tra le sule dai piedi azzurri o avvicinare senza problemi iguane e tanti altri animali!

2. Le Galapagos sono un laboratorio vivente!  Ospitano non solo enormi colonie di uccelli, otarie, balene e delfini, ma anche animai che non è possibile trovare altrove come le tartarughe giganti, le iguane marine e i pinguini equatoriali.

3. Eccezionale l’ambiente marino delle isole: delle 300 specie di pesce presenti, il 17% è costituito da specie endemiche. In una uscita di snorkelling potrai vedere moltissimi pesci tropicali e  ti potrà capitare di nuotare tra tartarughe verdi, cormorani atteri, aquile di mare

4. Le Galapagos sono isole ricchissime di fauna: sono circa 9000 le specie animali che vivono nell’arcipelago e nelle sue acque (tra cui ben 25 specie di cetacei). Molte di queste specie sono endemiche, ossia si possono trovare esclusivamente qui!

5. L’arcipelago delle Galapagos ospita ben 560 specie di piante; di queste un terzo sono endemiche, come alcune specie uniche di caffè, cotone, peperoncino, passiflora e pomodoro.

6. Il mammifero marino più amato delle Galapagos, è quasi sicuramente il leone marino, che popola tutto l’arcipelago con circa ben 50 mila esemplari! E’ possibile vederli praticamente da tutte le parti; sulle imbarcazioni o sulla spiaggia mentre prendono il sole, o a aggirarsi placidamente, curiosi, tra bagnanti, snorkelisti e sub.
San Bartolome island in Galapagos Islands, Ecuador7. L’uccello simbolo delle Galapagos è senza dubbio il fringuello che popola le isole con ben 13 specie. Si pensa che tutte queste specie discendano da un comune antenato arrivato sin qui dalle coste del Sud America e che, con il passare del tempo, iniziò a occupare diverse nicchie ecologiche libere. Proprio l’osservazione delle diverse specie di fringuelli ispirò Charles Darwin a formulare la sua teoria de “L’origine della specie“.

8. Il rettile più famoso dell’arcipelago è la tartaruga gigante che raggiunge dimensioni enormi: è lunga oltre un metro e può arrivare a pesare oltre 300 chili. E’ molto longeva e può vivere anche più di un centinaio di anni! La forma del carapace e le sue dimensioni variano a seconda dell’isola di provenienza

9. L’unico pinguino che vive ai tropici è quello delle Galápagos, che popola soprattutto in 2 isole: Fernandina e Isabela. La corrente fredda che scorre dall’Antartico verso le Isole Galápagos crea un habitat ideale per questi animali. Raggiunge i 45-55 cm di lunghezza e vive in grandi colonie.

10. Il 97,5% delle Galapagos sono parco nazionale dal 1959; dal 1986 anche le acque che lambiscono le isole furono dichiarate riserva marina. Dal 1978 l’arcipelago è diventato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il grandissimo valore naturalistico che rappresenta e tutela. Le Galapagos sono, inoltre, uno dei 35 Priority Places del WWF Internazionale, un luogo veramente speciale dove si concentrano gli sforzi di conservazione dell’organizzazione ambientalista.

DOPO AVERE LETTO QUESTO POST PUOI:

Scoprire il viaggio WWF NaTuRe alle Galapagos
Scoprire il viaggio WWF NaTuRe  Galapagos & Ande
Scoprire il viaggio WWF NaTuRe Galapagos & Amazzonia
Scoprire le Galapagos attraverso il sito del WWF Internazionale (in inglese)
Scoprire i Posti Prioritari del WWF Internazionale (tra cui le Galapagos)
Navigare nel sito del WWF Ecuador
Adottare una SPECIE-WWF Italia

 

 

 .

Scritto da Roberto Furlani

Triestino di nascita e milanese di adozione, è responsabile dell'Ufficio Turismo, dopo un passato di ittiologo d'acqua dolce e di educatore ambientale. Le sue principali passioni sono la famiglia, la scrittura (è giornalista) e la lettura. Ama tutti gli sport legati alla natura, in particolare viaggi e escursioni a piedi, in bicicletta e sott'acqua e la genuinità dei prodotti locali... vini compresi, ovviamente!

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description