Tel: 06/85376501 info@wwftravel.it

Vacanze WWF
 

Le 10 destinazioni turistiche più etiche del mondo

Argentina, Bahamas, Cile, Costa Rica, Lettonia, Mauritius, Palau, Repubblica Domenicana, Serbia e Uruguay. Sono queste nazioni, in ordine alfabetico e non meritocratico, a fregiarsi del titolo delle “10 destinazioni turistiche più etiche del mondo” che Ethical Traveller, una organizzazione non profit statunitense, ha assegnato qualche settimana fa, come oramai tradizione da qualche anno.


Questa singolare classifica si basa su una serie di indicatori internazionali quali, ad esempio, l’Environmental Performance Index (EPI), creato da Yale e la Columbia University, di report – come l’ Human Development Report realizzato dal Programma di Sviluppo dell’ONU – che testimoniano quanto fanno le nazioni in tre campi: l’ambiente, il benessere sociale e i diritti umani.

E’ stato così premiato il grande impegno dell’Argentina, (certificato anche dall’Onu), per creare condizioni di vita migliori per i cittadini e quello di Mauritius per la qualità dell’aria, la seconda al mondo, come certifica l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Lettonia, invece, quest’anno, vanta la certificazione Eden della Commissione europea, come buon esempio di turismo sostenibile. Rimane qualche dubbio, malgrado l’approccio scientifico utilizzato da Ethical Traveller. Ad esempio la Repubblica Domenicana rientra nelle Top Ten, ma è una delle mete mondiali del turismo sessuale. La Serbia, grazie a un accordo con l’Unesco, tutelerà con alcune riserve dei tratti della Drava, del Danubio e del Mura, dove però costruirà parallelamente 5 dighe idroelettriche che destano preoccupazione per l’equilibrio dei fiumi. Sarebbe interessante poi interpellare le comunità locali delle nazioni “premiate” per avere un parere diretto.

“Nessuno di questi Paesi è perfetto, ammette Natalie Lefevre una delle ricercatrici, ma certo si è distinto nel 2011”. L’importante, aggiungiamo noi, è andare in vacanza non a caso, scegliendo destinazioni, attività o strutture qualificate. Come le Fattorie del Panda o le Vacanze consigliate dal WWF!

.

Scritto da WWF Nature

WWF Nature è il programma di turismo responsabile naturalistico di WWF Ricerche e Progetti, che gestisce la carta di qualità del WWF Italia sul turismo responsabile e ne monitora l'applicazione, da parte dei Tour Operator e fornitori locali di servizi turistici ed educativi che realizzano le attività presentate su questo portale.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description