Tel: 06/85376501 info@wwftravel.it

Vacanze WWF
 

Cicloturismo: due ruote miliardarie

La bicicletta in Europa vale oro. O meglio vale 200 miliardi di euro all’anno (corrispondente al PIL della Danimarca). E’ quanto afferma  la  European Cyclists’ Federation che in ” Calculating the economic benefits of cycling in EU-27” ha valutato il valore economico generato dalle due ruote nei 27  paesi del’Unione Europea.



smallinfo110 miliardi di euro
è il risparmio ottenuto dalle pubbliche amministrazioni grazie alla riduzione degli incidenti stradali. 24 miliardi derivano invece dalla riduzione della congestione all’interno delle città. Circa 5 miliardi di euro sono i risparmi ottenuti dal mancato consumo di benzina e diesel per gli spostamenti; un miliardo invece corrisponde alla riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico. Nel salvadanaio finisce anche una cifra calcolata in 1,5-3 miliardi di euro , grazie alle 11-24 milioni di tonnellate (dipende da come vengono calcolate) di CO2 risparmiate. Basti pensare che una biciletta produce per ogni km percorso 21 grammi di CO2 a fronte di una produzione variabile da 120 a 200 e oltre  grammi CO2/km prodotti da un’automobile, secondo il modello preso in considerazione.

A chi è interessato a questo argomento, il 28 ottobre p.v. si terrà a Milano un workshop di approfondimento in occasione di CiTyTech, evento organizzato dal Comune di Milano e dalla Commissione Europea: CiTyTech>>

Ecco invece la sintesi in inglese dello studio dell’ European Cyclists’ Federation>>

LEGGI ANCHE

La strada (…secondo il cicloturista)

Cicloturismo: la Strada

Cicloturismo: Fiori di strada

Cicloturismo: Bimbi in bici! Consigli per pedalare in famiglia

Ecoturismo in bicicletta: come scegliere le borse!

In bici con i bimbi

Cicloturismo responsabile. Bimbi al seguito: carrelli, trailgator & C

Come insegnare a un bambino ad andare in bicicletta!

Aria di primavera! Puliamo la nostra bicicletta!

Bici in Famiglia: 10 motivi per andare in bicicletta con i propri figli!

Cicloturismo: gli itinerari più belli d’Italia- La Via del mare (da Rovigo a Portogruaro)

Cicloturismo: gli itinerari più belli d’Italia: Salento!

Mongolia, avventure in bicicletta! 1a Puntata

Mongolia, avventure in bicicletta! 2a Puntata

Mongolia, avventure in bicicletta! 3a Puntata

 .

Scritto da Roberto Furlani

Triestino di nascita e milanese di adozione, è responsabile dell'Ufficio Turismo, dopo un passato di ittiologo d'acqua dolce e di educatore ambientale. Le sue principali passioni sono la famiglia, la scrittura (è giornalista) e la lettura. Ama tutti gli sport legati alla natura, in particolare viaggi e escursioni a piedi, in bicicletta e sott'acqua e la genuinità dei prodotti locali... vini compresi, ovviamente!

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description