Tel: 06/85376501 info@wwftravel.it

Vacanze WWF
 

Il senso del tempo… riflessioni di inizio anno

Altre trecentosessantacinque giornate si sono dissolte ed iniziamo a pensare all’anno che deve arrivare. Succede, più per caso che per necessità, di fermarsi un attimo, ed è quell’attimo che ci consente di mettere a fuoco che questo tempo così prezioso ancora una volta è fuggito, dissolto nel nulla, senza lasciare quasi, traccia di se.

Con la testa di eterni adolescenti e sognatori continuiamo imperterriti a fare progetti, a sognare e programmare, ad organizzare e poi, immancabilmente a rimandare, convinti che molto presto tutto tornerà come prima. Ci guardiamo indietro e ci accorgiamo che è terminato  l’anno 2012, che siamo  nel 2013 e che l’anno duemila sembrava ieri. Invece era tredici  anni fa.


Landscape, AntarcticaUn tempo lunghissimo durante il quale proviamo la netta sensazione di avere fatto molto meno di quello che speravamo.

Forse però non è tutto vero. In questi anni abbiamo sempre continuato a sognare e siamo anche riusciti a realizzare una parte dei nostri progetti ma li abbiamo dimenticati troppo in fretta. Questa è la verità! Inconsapevolmente li abbiamo rimossi!

Ripensare oggi al modo con cui progettavamo i nostri viaggi, forse, ci può aiutare a trovare alcune risposte. Allora sì che sognavamo ad occhi aperti. Mesi trascorsi a fantasticare e programmare. Ancora non eravamo partiti e già avevamo fatto mille viaggi. Tornavamo con il cuore palpitante di emozioni e continuavamo ancora a ricordare per chissà quanto tempo. L’organizzazione del viaggio era uno spazio senza tempo e senza limiti nel quale ci muovevamo a nostro piacere ognuno con un proprio metodo.

Ad un viaggio va concessa pazienza e fatica perchè ci possa restituire ” il senso più profondo del tempo che passa“.

Dovremmo provare a recuperare una parte di emozioni perdute ricominciando a pensare al viaggio
Karst limestone landscape, The Burren, Irelandnella sua totalità, offrirgli un po’ del nostro preziosissimo tempo e attenderlo non perchè debba essere consumato ma perchè siamo noi a desiderarlo veramente. Il viaggio è un progetto sognato e raggiunto che rimane dentro di noi come un bene prezioso che ci aiuti quando sentiamo il tempo volare via.

Da qualche mese attraverso il nostro profilo FaceBook (quello di Compagnia del Mar Rosso) proponiamo temi fotografici ricevendo moltissime immagini ognuna delle quali racconta una storia: incontri con persone che vi hanno lasciato un segno, situazioni uniche che avete vissuto; storie di mari di città di luoghi, di natura di colori e tante altre ancora vissute nel vostro girovagare intorno al mondo.


FijiOgni scatto è un istante di vita, una emozione ricevuta
. Forse è proprio dal significato di questi semplici scatti, che dobbiamo ripartire e ripercorrere a ritroso il nostro tempo dandogli un senso: il senso del tempo.

Non so bene perché ho voluto raccontarvi tutto questo, avevo ben altre idee quando ho iniziato a pensare a questo editoriale, ma di fronte all’evidenza di un ennesimo anno che sta per ricominciare, mi sono soffermato a riflettere sul tempo che passa, a noi uomini curiosi e sognatori, ai nostri viaggi passati e a quelli che devono ancora arrivare.

Buon anno nuovo a chi si sforzerà di capire che un viaggio è un percorso che deve partire da lontano, come una conquista che nasce dal bisogno dell’uomo di sognare, che non deve essere consumato ma assaporato.

Buon anno nuovo a chi continuerà a preparare la borsa al volo convinto che il tempo ormai vola via.

Buon anno a tutti voi che dedicate del tempo a leggerci, a sognare e progettare nuovi viaggi insieme.

.

Scritto da Massimo Bicciato

Massimo Bicciato si è formato presso l'Istituto Europeo di Design a Milano, dove ha insegnato fotografia pubblicitaria fino al 1988. E' fotografo pubblicitario di still life specializzato anche in fotografia di reportage e subacquea. Parallelamente alla professione di fotografo, ha coltivato la passione per il mare diventando uno dei più profondi conoscitori del Mar Rosso. Nel 1984 ha costiuito la Compagnia del Mar Rosso, un tour operator specializzato in crociere subacquee.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description