Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

Vacanze WWF
 

Snorkeling: weekend di fine stagione!

Snorl

Siamo, purtroppo, ormai alla fine della stagione dello snorkeling; settembre è però uno dei periodi migliori per questa attività! Ecco come trasformare  un week end nella Natura  di “fine stagione” in una splendida opportunità per osservare pesci in cui è difficile imbattersi nel corso dell’anno!


Seriola dumeriliPassate le mareggiate e i temporali di fine agosto, il mare vicino a riva è infatti generalmente tranquillo e ha accumulato calore per tutta l’estate, regalandoci delle “snorkellate” molto confortanti.
Dal punto di vista biologico, è un momento particolare. I nostri mari, sotto costa,   sono infatti più ricchi di “nutrienti” che attirano  specie pelagiche come le lampughe, le ricciole e i barracuda. Questi pesci,  durante l’estate, vivono al largo e durante questi settimane, complici i loro cicli riproduttivi, si spingono vicino a riva. Con un po’ di fortuna è possibile osservarle, da fine agosto agli inizi di ottobre, andando a fare snorkeling lungo una parete rocciosa.
Come riconoscere questi pesci? Hanno le sembianze di un organismo, instancabile nuotatore: la sagoma affusolata compressa sui lati, a forma di proiettile, pinne dorsali e pettoriali non molto evidenti, sottili e falcate, la pinna caudale che si muove con  un impercettibile movimento.
Lampughe e ricciole non sono le uniche specie “oversize“,  avvistabili con maschera e pinne in questa stagione….

Se vuoi sapere di più, senti Emilio, clicca sul Panda!

panda con cuffie1

LEGGI ANCHE:

Pronti per lo snorkeling?

Viaggio nella Natura del Mediterraneo

Snorkeling: i migliori posti del Mediterraneo!

Snorkeling: 8 consigli per praticarlo al meglio!

Snorkeling: le sei migliori barriere coralline

Snorkeling: ecco come scegliere l’attrezzatura!

Snorkeling: scopriamo la donzella comune!

Snorkeling: ecco il pesce più colorato del Mediterraneo!

Snorkeling: alla scoperta della Posidonia!

Snorkeling: alla ricerca del mollusco (bivalve) più grande del Mediterraneo!

Snorkeling – Conosci le Barriere Coralline in 11 punti!

Snorkeling nel Triangolo dei Coralli! 10 motivi per conoscerlo meglio!

Scopri che cosa fa il WWF per i Mediterraneo! 

 

Scritto da Emilio Mancuso

Emilio Mancuso (http://www.verdeacqua.org), è socio dell'Istituto per gli Studi sul Mare (che collabora con WWF NaTuRe per la realizzazione dei campi marini), istruttore subacqueo, appassionato di fotografia,viaggi e contaminazione con il mondo! E' inoltre consulente AIGAE (Associaizone Italiana Guide Ambientali Escursioniste) per il settore mare con l'obiettivo, da sempre, di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description