Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

Vacanze WWF
 

Snorkeling: le sei migliori barriere coralline

94dc54329e25f79c8a3f66d37ea38c47_Generic

Sei appassionato di Viaggi nella Natura, del mare e dei suoi abitanti ma non vuoi fare immersioni? Nessun problema! Puoi esplorare e conoscere la bellezza delle barriere coralline del nostro Pianeta semplicemente con maschera e pinne.


blog_barrieraEcco le migliori aree del Pianeta dove vivere la biodiversità marina, galleggiando sull’acqua senza andare in mezzo al mare ma in posti lungo la costa, facilmente raggiungibili.

Alcuni suggerimenti di base per vivere al meglio la tua voglia di snorkeling:

• Scegli operatori e strutture “responsabili“, che siano quindi attenti all’ambiente e che coinvolgano le comunità locali nelle loro attività;

• Assicurati che l’attività sia specifica per snorkelisti e non solo per sub. Ti potresti infatti trovare in situazioni in cui il punto di immersione è fantastico per chi è dotato di muta e di bombole ma non ottimale per te, in quanto la barriera è in profondità, poco visibile dalla superficie.

Dove andare:

1. Mar Rosso. La barriera corallina più facilmente raggiungibile dall’Italia nota in tutto il mondo per i suoi incredibili colori e per la sua ricchezza di vita. Da prediligere le zone nel Sud dell’Egitto, con acque poco profonde.

2. Maldive. L’Atollo di Ari ha tutte le caratteristiche per lo snorkelista. Acque poco profonde, attività prevalentemente nelle belle lagune e, per i più intrepidi, possibilità di fare questa bella attività all’ingresso delle pass che collegano l’interno della laguna con mare aperto, per osservare il passaggio di vita dentro e fuori la laguna. Attenzione alla corrente!
blog_pesce napoleone3. Coral Triangle. Il triangolo dei coralli è una delle zone del Pianeta Prioritarie per il WWF, più ricche di biodiversità marina. L’area,  di 6.000.000 chilometri quadrati,  si estende tra Indonesia, Malesia, Filippine, Papua Nuova Guinea, Timor Est e le Isole Salomone. Non basta una settimana per conoscere tutto quello che è possibile vedere dalla superficie del mare! Tanti i luoghi da visitare nelle isole indonesiane. Possibilità di acque intorbidite per la presenza di plancton!

4. Grande Barriera Corallina australiana.  E’ il reef più importante del nostro Pianeta, quasi 2000 km di barriera corallina da esplorare! Una attività che può dare grande soddisfazione. Attenzione, come detto precedentemente, assicuratevi di andare su una barca dove viene fatta attività specifica per snorkelisti!

5. Polinesia e Fiji: qui le attività di snorkeling devono essere  fatte all‘interno delle lagune.

6. Belize Qui  la barriera è brulicante di vita e ricca di colori ! Possibilità di fare grossi incontri,  ad esempio con gli squali balena. Fate però attenzione a come le attività con gli squali balena  vengono gestite, per non  provocare problemi o impatti comportamentali su questi enormi pesci!

BUON VIAGGIO!

SENTI IL RACCONTO COMPLETO DI  EMILIO SUI MIGLIORI REEF AL MONDO DIVE FARE SNORKELING: CLICCA SUL PANDA!

panda con cuffie1

LEGGI ANCHE:

Pronti per lo snorkeling?

Viaggio nella Natura del Mediterraneo

Snorkeling: i migliori posti del Mediterraneo!

Snorkeling: 8 consigli per praticarlo al meglio!

Snorkeling: le sei migliori barriere coralline

Snorkeling: ecco come scegliere l’attrezzatura!

Snorkeling: scopriamo la donzella comune!

Snorkeling: ecco il pesce più colorato del Mediterraneo!

Snorkeling: weekend di fine stagione!

Snorkeling: alla scoperta della Posidonia!

Snorkeling: alla ricerca del mollusco (bivalve) più grande del Mediterraneo!

Snorkeling – Conosci le Barriere Coralline in 11 punti!

Snorkeling nel Triangolo dei Coralli! 10 motivi per conoscerlo meglio!

Scopri che cosa fa il WWF per i Mediterraneo! 

Scritto da Emilio Mancuso

Emilio Mancuso (http://www.verdeacqua.org), è socio dell'Istituto per gli Studi sul Mare (che collabora con WWF NaTuRe per la realizzazione dei campi marini), istruttore subacqueo, appassionato di fotografia,viaggi e contaminazione con il mondo! E' inoltre consulente AIGAE (Associaizone Italiana Guide Ambientali Escursioniste) per il settore mare con l'obiettivo, da sempre, di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description