Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

Vacanze WWF
 

Natura delle Seychelles: conosci il coco de mer!

cocodemer

Se stai programmando un Viaggio nelle Seychelles, preparati a vivere la splendida Natura di queste isole. Ecco allora  alcune chicche   su una pianta molto particolare che vive in questo magnifico arcipelago. Il coco de mer, che ha il  seme più sensuale del mondo vegetale!

coco• Quello del coco de mer è il seme più grande esistente al  mondo:  ha infatti un diametro di 50 cm e un peso di 15–22 kg.  La pianta da cui proviene,  una palma,  in natura cresce esclusivamente nelle Seychelles, precisamente sulle isole di Praslin (nella Vallèe de Mai,) e Curieuse. Gli alberi sono enormi: raggiungono i 40 metri di altezza e possono arrivare a un’età  di circa 800!

• La particolarità della noce di cocco delle Seychelles è di avere una incredibile somiglianza con un fondoschiena femminile. (per questo viene chiamato anche Coco d’Amour).

• Ci vogliono 6-7 anni prima che il frutto maturi.

• La vera origine dei semi del coco de mer è stata scoperta solo nel 1768: sino allora si pensava che questi strani oggetti provenissero direttamente dal fondo del mare, da un albero denominato, appunto, cocco di mare. Solo i francesi svelarono il mistero della loro origine nel 18° secolo.

• Per Arabi e gli asiatici i semi avevano un grande valore commerciale e, per la loro rarità, rappresentavano una sorta di status symbol. Sin dall’antichità sono stati conferiti poteri soprannaturali. Gli aristocratici europei del XVI secolo collezionavano i gusci, decorati con pietre preziose.

• La esclusiva presenza nelle due isole dell’arcipelago delle Seychelles deriva dalla particolare struttura del seme, molto grande, ma anche privo di mallo (ossia della polpa) a maturità. E’ così impossibile la diffusione naturale, tramite le correnti del mare, come avviene per la palma da cocco. Il seme maturo ha infatti un peso specifico superiore a quello dell’acqua e quindi non galleggia.

coco•  I 4000 alberi di coco de mer sono ora protetti, il governo permette di raccogliere 3000 noci all’anno che vengono vendute, pulite e lucidate, a prezzi elevati.

• La palma del coco de mer è dicoica: i fiori maschili si trovano su piante diverse da quelle femminili. Una curiosità che alimenta la fama di questa pianta: le infiorescenze maschili assomigliano ad un enorme pene!

• Una leggenda narra che di notte le piante femminili si uniscano (sessualmente) con quelle maschili. Gli abitanti delle Seychelles ritenevano che chi avesse assistito a questo atto d’amore, sarebbe stato trasformato in un pappagallo nero, una specie endemica della Seychelles.

• La raccolta delle noci è controllata dalla Seychelles Island Foundation. Il ricavato finanzia le attività di conservazione della Fondazione nella Vallée de Mai e ad Aldabra.

SCOPRI IL NOSTRO VIAGGIO INDIVIDUALE ALLE SEYCHELLES

SCOPRI IL NOSTRO VIAGGIO DI GRUPPO ALLE SEYCHELLES

SCOPRI LA NATURA DELLE SEYCHELLES IN 15 PILLOLE

SEYCHELLES & NATURA: CAMMINARE IN PARADISO!

NATURA ALLE SEYCHELLES: CONOSCI IL COCO DEL MER

5 VIDEO PER VIAGGIARE NELLA NATURA DELLE SEYCHELLES

SCOPRI IL NOSTRO VIAGGIO ALLE SEYCHELLES RACCONTATO SU PINTEREST

SCOPRI CHE COSA FA IL WWF PER IL MARE

SCOPRI LA WESTERN INDIAN OCEAN MARINE ECOREGION (pdf file)

SCOPRI COSA FA IL WWF PER LE TARTARUGHE MARINE

Scritto da Roberto Furlani

Triestino di nascita e milanese di adozione, è responsabile dell'Ufficio Turismo, dopo un passato di ittiologo d'acqua dolce e di educatore ambientale. Le sue principali passioni sono la famiglia, la scrittura (è giornalista) e la lettura. Ama tutti gli sport legati alla natura, in particolare viaggi e escursioni a piedi, in bicicletta e sott'acqua e la genuinità dei prodotti locali... vini compresi, ovviamente!

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description