Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

 

Amazzonia: nel cuore verde del mondo, con gli Xixuaù!

Il viaggio offre la possibilità di conoscere una regione incontaminata dell’Amazzonia, remota e a tratti inesplorata, attraverso l’esperienza dei suoi abitanti tradizionali, direttamente coinvolti nella difesa della foresta…un’occasione davvero unica dal punto di vista naturalistico e culturale. Da Manaus con una piacevole crociera in battello che risale il Rio Negro e il Rio Jauaperi, e si raggiunge la comunità Xixuaú, pochi km a sud dell’Equatore. Ricca in biodiversità, la destinazione offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica, come trekking in foresta, escursioni in canoa, birdwatching, osservazione della flora e degli animali selvatici tra cui la scimmia urlatrice, la scimmia ragno, il bradipo, il giaguaro, la lontra gigante, il lamantino e il delfino di fiume, aquile e tartarughe, sempre accompagnati da esperte guide locali. Inoltre, pesca con tecniche tradizionali, uscite notturne per l’avvistamento dei caimani, lezioni di canoa e molto di più. Altrettanto importante è il contatto diretto con gli abitanti della foresta e la possibilità di conoscere da vicino gli usi e le tradizioni locali. Prima e dopo l’esperienza in Amazzonia ci dedicheremo a Rio de Janeiro, che percorreremo a piedi e con i mezzi pubblici per toccarne lo spirito più vero e profondo, passando dal Cristo Redentore al Pao de Azucar, dal centro storico della città ai suoi parchi, senza farci mancare un tour enogastronomico della sua cucina tra una caipirinha ed una passeggiata sul lungomare di Copacabana e Ipanema!

 SPECIALE PERCHE’

Il soggiorno nel villaggio degli Xixuaú
La ricerca degli animali nel cuore dell’Amazzonia
Il panorama di Rio de Janeiro dal Cristo Redentor, meraviglia del mondo moderno 

AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA

L’Amazzonia, il polmone verde della Terra!

Il Parco Nazionale Lençòis Maranhenses

Il WWF Italia e il WWF Brasile hanno partecipato alla progettazione e alla realizzazione del viaggio. La protezione e la tutela dell’ambiente della foresta amazzonica e della fauna che vive al suo interno rappresenta uno dei temi che riscuote più attenzione sia a livello internazionale da parte del WWF (World Wide Fund for Nature) che a livello nazionale. Durante il nostro viaggio avremo la possibilità di incontrare a Manaus i rappresentanti del WWF Brasile, che ci spiegheranno cosa si sta realizzando per preservare il polmone verde della terra ed i suoi abitanti…prima di partire per l’interno dell’Amazzonia e toccare con mano quanto ci verrà spiegato.
Viaggio organizzato in collaborazione con Amazônia Onlus e con Coop Xixuaú
(Brasile, Stato di Roraima, Comunità Xixuaú, 500km Nord-Ovest di Manaus).

Per le comunità locali, il viaggio proposto rappresenta uno strumento fondamentale per continuare a proteggere la foresta attraverso progetti di sviluppo sostenibile, educazione, assistenza sanitaria e conservazione ambientale.

Altrettanto importante nel viaggio è il contatto diretto con gli abitanti della foresta e la possibilità di conoscere da vicino gli usi e le tradizioni locali. I visitatori sono accolti nella comunità locale e ospitati nelle tradizionali Malocas, alloggi realizzati in stile indigeno Waimiri-Atroari. Una cooperativa locale gestisce l’attività turistica e il rapporto con i visitatori, che sono così portati a valorizzare la conoscenza e l’esperienza locali.
La comunità è direttamente coinvolta nel viaggio, gestito dalla cooperativa locale CoopXixuaú. Composta dagli abitanti dello Xixuaú e aperta agli abitanti dell’intera regione, la cooperativa si occupa della:
– gestione economica dell’attività
– accoglienza dei visitatori a Manaus
– logistica e trasporti Manaus-Xixuaú
– amministrazione (struttura d’accoglienza, cucina, servizio guide per le escursioni, etc.)

La quota di partecipazione di ogni partecipante comprende un contributo al progetto locale di sviluppo e conservazione della comunità Xixuaù pari a 200,00€.

Il Progetto Xixuaú è stato avviato nel 1992, in risposta alla tendenza all’emigrazione verso i centri urbani a causa della mancanza di opportunità, condizione tipica della regione amazzonica. Da allora il progetto svolge una funzione attrattiva e attualmente circa 20 famiglie vivono nell’area, lavorando insieme per migliorare la propria qualità di vita, per la conservazione della foresta amazzonica e la difesa della cultura tradizionale locale.

A questo scopo, sono state costruite scuole di formazione primaria e un centro di informatica, pozzi artesiani, orti comunitari e un ambulatorio. Con l’aiuto delle vostre donazioni abbiamo installato pannelli ad energia solare e abbiamo comprato una barca per il trasporto dei prodotti locali. Sono stati realizzati corsi di formazione in agricoltura e per agenti ambientali, microscopisti e infermieri.
Il progetto ha avviato anche un programma di lotta alla malaria, riducendo i casi del 95%. Nel 2009, il progetto ha creato la Cooperativa dello Xixuaú.

Amazônia Onlus: organizzazione non profit. Dal 2004 promuove la conservazione della foresta nelle comunità locali dell’Amazzonia brasiliana attraverso interventi di cooperazione ambientale.

Coop Xixuaú: cooperativa mista di Turismo e Agroestrattivismo. Composta dagli abitanti tradizionali della regione, si prefigge il miglioramento della qualità della vita dei propri soci, insieme alla protezione ambientale.

PER APPROFONDIRE

Viaggio nella Natura-La mia Amazzonia

Viaggio nella Natura dell’Amazzonia: i 12 animali simbolo

Viaggio Natura in Amazzonia: 5 leggende sul delfino rosa

La nostra galleria su Pinterest di immagini sulla Amazzonia

Conosci l’ Amazzonia

 

.

Il WWF consiglia questo viaggio perché:

L’Amazzonia è, per il WWF, uno dei 35 Posti prioritari (Priority Places) del Pianeta in cui si concentrano i suoi sforzi di conservazione.

• La foresta Amazzonica è il termometro e il polmone naturale del nostro Pianeta. Estesa per 6,7 milioni di km2, ospita il 10% di tutte le specie animali e vegetali conosciute al mondo. La sua flora è importantissima per la regolazione del clima a livello globale, ed è un vero specchio della biodiversità: in un ettaro di territorio si possono trovare da 40 a 300 specie differenti di alberi!

• Questo patrimonio naturale inestimabile è gravemente minacciato: ogni anno vengono distrutti 1 milione e 600 mila ettari di foresta amazzonica.

• Da diversi anni il WWF promuove l’iniziativa Living Amazon Initiative , che punta a favorire una gestione sostenibile dell’intero ecosistema amazzonico.

• A Manaus si incontrerà il WWF Brasile per conoscere da vicino il programma di conservazione in Amazzonia;

• Questo viaggio è certificato come viaggio di Turismo Responsabile, in quanto WWF NaTuRe è uno operatore (il primo in Italia) certificato da Travelife , struttura indipendente che certifica secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council, organismo creato dall’UNEP (il programma ambiente delle Nazioni Unite) e dall’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

• Questo viaggio è coerente con i criteri della Carta di Qualità del Turismo Responsabile del WWF .

• Tra i punti di forza di questo viaggio sarà l’esperienza della vita nel villaggio Xixuaú nel cuore dell’Amazzonia. Per questa comunità locale, il viaggio proposto rappresenta uno strumento fondamentale per continuare a proteggere la foresta attraverso progetti di sviluppo sostenibile, educazione, assistenza sanitaria e conservazione ambientale.

• Le strutture ricettive in cui sarete ospitati, sono estremamente funzionali al percorso che realizzerete. Appartengono e vengono gestite, da chi abita sul territorio e impiegano mano d’opera locale. La vostra vacanza ha così una ricaduta diretta sull’economia locale.

• Gli spostamenti in questa vacanza avverranno utilizzando mezzi di trasporto collettivo, riducendo quindi impatti e inquinamenti provocati dagli spostamenti effettuati con l’automezzo di proprietà di una singola persona.

• Sarete voi stessi i protagonisti della vacanza. Con le scelte di acquisto che farete, per i pasti e le vostre varie necessità, beneficerete positivamente e direttamente l’economica locale.

• Partecipando a questa vacanza, farete crescere il numero di persone che scelgono una vacanza “ecologica”, sensibilizzando così le amministrazioni pubbliche a investire maggiormente in attività e iniziative di turismo responsabile.

• E’ presente per tutto il viaggio un mediatore culturale che ci farà conoscere il territorio in tutti i suoi aspetti, favorendo il contatto con le comunità locali.

• Grazie al materiale che vi verrà fornito per questa vacanza e ai consigli che vi daremo, potrete viaggiare al meglio, conoscere in modo più approfondito il territorio e minimizzare la vostra impronta! Il turismo, secondo i principi del WWF, deve essere informativo e educativo!

• Perché l’iscrizione al WWF, compresa nella quota del viaggio, consente alla associazione, tramite il suo network internazionale, di proseguire nei progetti per la tutela della biodiversità del Pianeta!

Quando

dal 18 novembre al 4 dicembre

(17 giorni / 16 notti)

Come arrivare:

Voli A/R per Rio de Janeiro (non inclusi)
Volo interno (Rio de Janeiro/Manaus/Rio de Janeiro) non incluso.Operativo voli consigliato – Iberia
Da Milano
IB3257 Milano Linate 0800 1020
IB6025 Madrid – Rio de Janeiro 1145 1930
IB6024 Rio de Janeiro – Madrid 2050 0950
IB3252 Madrid – Milano Malpensa12.15 14.25
(in alternativa: IB3256 Madrid –Milano Linate 19.35-21.45)Possibilita’ di partenze con Iberia anche da Roma/Torino/Venezia/BolognaVOLO INTERNO: TAM Linhas Aéreas
JJ3766 Rio de Janeiro – Madrid 09.12 11.24
JJ3765 Manaus – Rio de Janeiro 15. 50 21.53
Perché non includiamo il volo? Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo “prudenziale”  che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio.  

Partenza da
:
Roma, Milano, altre città su richiesta

Arrivo a
:
Rio del Janeiro

Alloggio
:
Hotel a Rio de Janeiro e Manaus; tradizionali “Malocas” in Amazzonia (lodge); 2 notti in battello in amaca. Le Malocas dispongono di servizi igienici privati (wc, docce, lavabi), patio privato, energia elettrica, zanzariere.

Trattamento:
Prima colazione a Rio de Janeiro e Manaus; pensione completa in Amazzonia (colazione, pranzo e cena) per 9 giorni.

Cosa portare
:
Abbigliamento adatto sia al trekking che alle camminate in città, scarponi da trekking, scarpe comode da passeggio, zainetto, borraccia, occhiali da sole, cappello, crema solare, binocolo, macchina fotografica, costume da bagno, pail.

Trasporti locali:
Mezzi pubblici a Rio; traghetto per raggiungere il villaggio in Amazzonia.
 
Pasti inclusi
:Prima colazione a Rio de Janeiro e Manaus; pensione completa in Amazzonia (colazione, pranzo e cena) per 9 giorni.
 
Documenti:
Passaporto con validità residua di 6 mesi dalla fine del viaggio. Normative specifiche per i minori.  
 
Vaccinazioni
:In Brasile nessuna vaccinazione è obbligatoria. Sono comunque consigliate le profilassi contro la febbre gialla e antimalarica   
 
Viaggio di gruppo con accompagnatore Four Seasons e guide locali (min. 5 max. 12 partecipanti)

Per informazioni tel. segreteria viaggi 06 27800984 selezione 50

PROGRAMMA INDICATIVO

1° giorno ITALIA/RIO DE JANEIROITALIA/RIO DE JANEIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea.
Arrivo in serata a Rio de Janeiro e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate. Pernottamento.

2° giorno RIO DE JANEIRO – Pao de Azucar e centro città
Giornata dedicata alla prima visita della città. Saliremo al Pao de Azucar con la funivia per godere di una vista panoramica spettacolare, prima di pranzare in un locale tipico del centro di Rio. Nel pomeriggio, passeggiata al centro storico, visitando cattedrali, scale dipinte e celebri quartieri, prima di gustarci il tramonto nella spiaggia di Copacabana sorseggiando una caipirinha o un fresco succo di lime.

3° giorno RIO DE JANEIRO: Corcovado e Cristo Redentore
In mattinata, salita al Cristo Redentore sul Corcovado con lo spettacolare trenino a cremagliera, passando attraverso la Foresta di Tijuca. Nel pomeriggio, visita della Lagoa de Freitas, poi spostamento nella parte metropolitana di Rio. In serata cena e tramonto a Ipanema, altra leggendaria spiaggia di Rio.
Giornata a disposizione da dedicare al completo relax lungo una delle meravigliose spiagge della città. Possibilità di effettuare escursioni facoltative.

4° giorno RIO DE JANEIRO – MANAUS
In prima mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Manaus.
Arrivo e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate (previa disponibilità**) e prima visita della città; potremo ammirare il celebre Teatro dell’Opera, il Teatro Amazonas, il famoso mercato municipale Adolfo Lisboa ed i palazzi del centro della città. Durante la visita provvederemo ad acquistare le amache (per chi non ne fosse provvisto) per il pernottamento in battello.
Cena in un tipico locale della città. Pernottamento in hotel.
** Da regolamento internazionale le camere vengono assegnate a partire dal primo pomeriggio, e solo previa disponibilità, verranno assegnate al nostro arrivo.

5° giorno MANAUSIncontro con WWF Amazzonia e partenza in battello per il villaggio Xixuaù
La mattinata sarà dedicata all’incontro con i rappresentanti del WWF Amazzonia, che ci illustreranno cosa si sta facendo per preservare la foresta ed i suoi abitanti. A metà giornata incontreremo la nostra guida e ci recheremo al porto, per imbarcarci sul battello che ci porterà nel cuore dell’Amazzonia, risalendo il Rio Negro e il Rio Jauaperi, e raggiungendo la comunità Xixuaú, pochi km a sud dell’Equatore. La notte si trascorrerà in amaca (di certo non avremo freddo!), attraversando la giungla ed arrivando il giorno successivo, in un tragitto unico con suoni, immagini e profumi che resteranno indelebili.

dal 6° al 12° giorno COMUNITA’ XIXUAU’ – Stato di Roraima, 500km Nord-Ovest di Manaus
Arrivati al villaggio, inizieremo la nostra esperienza con gli abitanti della Comunità Xixuaù. Ricca in biodiversità, la destinazione offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica, come trekking in foresta, escursioni in canoa, birdwatching, osservazione della flora e degli animali selvatici tra cui la scimmia urlatrice, la scimmia ragno, il bradipo, il giaguaro, la lontra gigante, il lamantino e il delfino di fiume, aquile e tartarughe, sempre accompagnati da esperte guide locali.
Per garantire il minimo impatto sulla fauna, le escursioni sono organizzate in piccoli gruppi.
Inoltre ci dedicheremo ad apprendere la pesca con tecniche tradizionali, uscite notturne per l’avvistamento dei caimani, lezioni di canoa e molto di più.
Attività principali durante il soggiorno:
– passeggiate nella natura
– trekking nella giungla
– canoa tour nella foresta allagata (igapò) nella stagione di acqua alta
– escursioni in barca sui fiumi
– cultura, tradizioni e realtà locali
– birdwatching
– osservazione degli animali
– visita associazioni/comunità locali
– escursioni con pernottamento in foresta
– attività di spiaggia durante la stagione secca (relax, bagni, falò)

13° giorno BATTELLO PER MANAUS
Dopo colazione, partenza in battello privato per tornare a Manaus. Trascorreremo la notte in battello, come all’andata, gustandoci ancora una volta il tragitto lungo i fiumi dell’Amazzonia. Pasti e pernottamento a bordo.

14° giorno MANAUS
Arrivo a Manaus nel primo pomeriggio, giusto in tempo per andare in hotel, fare il check-in e dopo esserci rilassati andare a cena per salutare l’Amazzonia alla fine di un’esperienza davvero indimenticabile!

15° giorno MANAUS – RIO DE JANEIRO
In mattinata tempo a disposizione per un’ultima visita di questa citta’, considerata la “Porta d’ingresso” dell’Amazzonia.
Trasferimento in aeroporto e partenza per Rio de Janeiro. Arrivo a Rio in tarda serata, trasferimento in hotel, assegnazione delle camere riservate. Pernottamento.

16° giorno RIO DE JANEIRO – ITALIA
Giornata a disposizione da dedicare al completo relax lungo una delle meravigliose spiagge della città. Possibilità di effettuare escursioni facoltative. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza per l’Italia. Pernottamento in volo.

17° giorno ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description