Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

 

Dharavandhoo – Mante e Reef tutti da scoprire

Maldive, un progetto di  Citizen Science dedicato allo splendido reef di quest’isola e alle creature più emblematiche dei mari: le mante!

Un  corso di biologia marina durante il quale ci concentreremo sulle pass di nord-est, zona che vive in estate il suo periodo di massimo splendore pronto a stupire anche i subacquei più navigati.
Base delle nostre attività sarà la zona di Dharavandhoo e la vicina laguna di Hanifaru, diventato Parco Marino protetto e zona di interesse biologico del UNESCO, dove grazie agli effetti del monsone di sud-ovest la concentrazione di plancton attira l’attenzione di numerosissimi esemplari di mante.
Le dinamiche di questa aggregazione sono ancora oggetto di studio, e nella nostra settimana il “lavoro di campo” ci permetterà di partecipare a un progetto di fotoidentificazione portato avanti dall’importante ONG MantaTrust.
Immersioni e snorkeling finalizzati all’osservazione naturalistica saranno accompagnate dai biologi di ISM e dallo staff di Dharavandhoo Divers che guideranno il gruppo alla conoscenza della biologia del reef grazie ad osservazioni dirette.
Raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali trasformeranno questa spedizione in una nutrita occasione di scoperta e conoscenza del mare e dei suoi prestigiosi abitanti.

 

L’idea di inserire Dharavandhoo tra le nostre mete è stata dettata dall’unicità di questa destinazione che permetterà al “viaggiatore responsabile” di vivere uno degli ultimi pezzi di “Maldive vere” confrontandosi anche con le esigenze della realtà locale.
Si pernotta in guesthoses e ci si adegua allo stile di vita locale. La popolazione è estremamente cordiale e sempre pronta ad accontentare, nel limite del possibile, le nostre esigenze. >L’isola di Dharavandhoo è situata nell’atollo di Baa a circa 20 minuti di volo da Male.
Il soggiorno a Dharavandhoo ci porterà indietro nel tempo quando questo angolo di paradiso era ancora sconosciuto.
E’ proprio qui che il destino ha deciso di regalare la magia delle mante che si radunano per alimentarsi. Infatti, dal mese di giugno arrivano le grosse concentrazioni di filtratori che rimarranno fino alla fine di novembre nella laguna di Hanifaru.

Durante il soggiorno verranno svolti: corsi di biologia marina,raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali che trasformeranno questa spedizione in una nutrita occasione di scoperta e conoscenza del mare e dei suoi prestigiosi abitanti.

Rispondendo poi alle curiosità e domande dei partecipanti, daremo informazioni sugli ambienti ritratti, sulla loro biologia ed ecologia e ci occuperemo della raccolta e del controllo dei dati ottenuti che convergeranno nel progetto di MantaTrust.
L’ambiente sottomarino di Hanifaru sarà anche un prestigioso set per tutti gli appassionati di fotografia che in questi fondali troveranno modo di realizzare immagini straordinarie.
I pernottamenti, che saranno effettuati presso le guesthouses Family Hiyaa o Biosphere Inn,  ci daranno lo spunto per parlare di Turismo Responsabile, argomento a cui tutti noi siamo particolarmente legati

Quando

8 al 16 Luglio 2017

Durata

9 giorni – 8 notti

Cosa facciamo

immersioni, corso di biologia marina, raccolte fotografiche, campionamenti di plancton e osservazioni strumentali

Dove dormiamo

Guesthouses Family Hiyaa o Biosphere Inn

Trasporto

Volo Italia – Male con Emirates via Dubai
Voli interni Male – Dharavandhoo A/R

Diving Centre

Il centro immersioni Dharavandhoo Divers è nato nel 2014 grazie a Virgilio e Jessica che operano alle Maldive da molti anni e sono profondi conoscitori dei fondali dell’atollo di Baa. Il centro è situato sulla parallela del porto a soli 50 mt dall’imbarco. A disposizione dei divers un grande Dhoni di 14 metri: nuovo, comodissimo e con prendisole. Può trasportare fino a 14 subacquei.

Siti immersione

Oltre 25 siti di immersione con distanza che va da 5 a 45 minuti di navigazione da Diving Center. 5 destinazioni long distance per full day fino a 2ore e 30 di navigazione. Le uscite diving sono alle 8.30 del mattino per 2 immersioni. Poi su richiesta viene programmata una immersione al pomeriggio alle ore 15.00.
Le bombole in dotazione sono 12lt in alluminio con monoattacco Din o Int.
E’ possibile noleggiare attrezzatura sub in loco ma prenotandola prima della partenza.

Ambiente e località

 Dharavandhoo Island è situata nell’atollo di Baa a circa 20 minuti di volo da Male o a circa 3 ore di barca sempre da Male.
L’isola è lunga circa 1500 metri e larga 450  ed è abitata da una popolazione locale di circa 1000 persone. Come in tutte le Maldive la religione è islamica ma, mentre nelle isole occupate dai  resort turistici non è richiesta l’osservanza delle basilari regole di comportamento della religione islamica, sull’isola di Dharavandhoo, abitata dalla popolazione locale, è richiesto alle donne di circolare per il villaggio con le spalle coperte,t-shirt a mezze maniche, e con le gambe coperte fino al ginocchio, un bermuda o un semplice pareo non trasparente.
Nel villaggio locale, sono presenti la moschea, le scuole, gli edifici dell’amministrazione ed un piccolo ospedale.
Molti degli abitanti lavorano nei resort delle isole vicine e hanno dimestichezza nel trattare con i turisti.

Programma

1° giorno Volo Italia – Male
2° giorno Arrivo a Male. Incontro con i nostri corrispondenti e volo Maldives Airlines da Male a Dharavandhoo. Incontro con staff locale e trasferimento nella guesthouse prenotata.
dal 3° all’8° giorno Soggiorno di 7 notti come previsto da pacchetto. Trattamento di pensione completa in camera doppia.
9° giorno Al mattino molto presto, partenza da Dharavandhoo con volo Maldives Airlines. Arrivo a Male e volo in coincidenza per Italia

OPERATIVI VOLO Emirates
Milano – Dubai 14.05 – 22.10
Dubai – Male 02.30 – 07.40 (+1)
Male – Dubai 11.00 – 14.00
Dubai – Milano 15.45 – 20.30

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description