Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

 

FINLANDIA: Nel Regno del Grande Nord

Una vera avventura nella terra dove tutto è una sfida: la Finlandia, un mondo che sorprende e seduce tutti, appassionati dell’Artico e viaggiatori alla ricerca di una nuova dimensione del divertimento e della natura.

Il viaggio inizia a Helsinki, la capitale, che ci accoglierà con le sue giornate infinite; la visiteremo tutta a piedi tra le strade alberate e gli intricati sentieri d’acqua. Hautajarvi, situata oltre il Circolo Polare Artico, è la porta di inizio dell’itinerario all’interno del Parco Nazionale di Oulanka: una vasta zona di taiga, attraversata da fiumi che tra la primavera e l’estate diventano impetuosi, formando rapide, cascate e vorticosi mulinelli di enorme spettacolarità, per poi placarsi in grandi laghi immersi nella natura del Parco.

Questa fortezza verde, attraversata solo dal “sentiero dell’orso” (Karhunkierros), offre rifugio a orsi, lupi, linci, renne e alci.

Lungo i percorsi sarà possibile rimanere incantati tra i paesaggi unici e suggestivi: gole, radure, torrenti, laghi e foreste a perdita d’occhio, per una vera immersione nella natura lontano da ogni traccia di modernità. Visiteremo quest’angolo remoto di terra nordica in un comodo e confortevole viaggio che non mancherà di rimarcare gli aspetti tradizionali del popoli Suomi. Ma qui avvengono anche altre magie, fenomeni naturali ammalianti, come l’aurora boreale e il sole di mezzanotte.

Rispondete al magnetico richiamo del Nord: un viaggio a queste latitudini è un’esperienza davvero irripetibile!

SPECIALE PERCHE’

  • Un coinvolgente safari del nord, fra orsi, lupi, renne e linci
  • Il Kanjoni, un fantastico canyon creato dopo l’ultima era glaciale
  • Il sole di mezzanotte, le saune finlandesi e la taiga sconfinata
  • La forza delle cascate Kiutalkongas all’interno del Parco Nazionale Oulanka

Quando     

Dal 24 al 3 Settembre  (10 giorni, 9 notti)

Come

Viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 8 max. 15 partecipanti)

Cosa facciamo      

Escursioni a piedi di difficoltà media; visita di Helsinki; attività di interpretazione ambientale rivolte alla scoperta del forte legame che ci lega con il mondo naturale.

Dettagli sulla scala di difficoltà sono riportati sul ns. catalogo, sul ns. sito o  cliccando QUI

Dove dormiamo       

Hotel a Helsinki; cottage a Ruka

Pasti  

Colazione, pranzo e cena a carico del partecipante (non inclusi).

Mentre a Helsinki mangeremo in ristoranti tipici locali, a Ruka potremo fare una spesa iniziale e prepararci i pasti da soli, oppure alternare con i ristoranti quando non abbiamo voglia di cucinare.

Come si raggiunge  

Volo di linea e low-cost per Helsinki da Roma o da Milano (con Norwegian, KLM, Finnair, Air Berlin, Air France, etc.) e volo interno Helsinki – Kuusamo (non inclusi)

A seconda del momento della prenotazione proporremo la miglior soluzione di volo internazionale compatibile con gli orari del tour.

Voli consigliati:

Da Roma:

ANDATA – 24 agosto 2017

Finnair – AY782 11:20 Roma Fiumicino – 15:45 Helsinki Vantaa

RITORNO – 3 settembre 2017

Finnair – AY783   16:20 Helsinki Vantaa – 18:45 Roma Fiumicino

Da Milano:

ANDATA – 24 agosto 2017

Finnair – AY794 11:25 Milano Malpensa – 15:55 Helsinki Vantaa

RITORNO – 3 settembre 2017

Finnair – AY795   16:05 Helsinki Vantaa – 18:05 Milano Malpensa

VOLO INTERNO DI RIFERIMENTO:

ANDATA – 25 agosto 2017

Finnair – AY399   12:20 Helsinki Vantaa – 14:00 Kuusamo

RITORNO – 1 settembre 2017

Finnair – AY400   14:20 Kuusamo – 16:00 Helsinki Vantaa

Perché non includiamo il volo?

Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo “prudenziale” che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio.

Trasporti locali       

Trasferimenti locali con taxi o bus da pagare in loco (per tutti i trasferimenti locali in taxi verrà predisposta una cassa comune di circa 250,00€ a testa, che coprirà tutte le spese per i trasferimenti nel viaggio). La cassa sarà tenuta e documentata dalla nostra guida che restituirà eventuali avanzi.

Attrezzatura 

Scarponi da trekking, pile o felpa, giacca a vento antipioggia (possibilmente in Gore-Tex ) o mantellina, abbigliamento comodo e pratico, borraccia, zaino da 30/40 litri, cappellino, occhiali da sole, crema solare, repellente anti zanzare, ghette.

Per altre informazioni generali sull’attrezzatura e sull’abbigliamento clicca QUI

Documenti

Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, validi per tutta la durata del viaggio. In caso di carta di identità con validità prorogata si consiglia l’utilizzo del passaporto. Normative specifiche per i minori.

Maggiori info su www.viaggiaresicuri.it

Per informazioni tel. segreteria viaggi 06 27800984 selezione 50

PROGRAMMA INDICATIVO

NON SOLO TREKKING: ALLE CAMMINATE NELLA NATURA INCONTAMINATA , TRA VERDI FORESTE, STUPENDE ISOLE, COLLI ARTICI SPAZZATI DAL VENTO E MIGLIAIA DI LAGHI SI SOMMANO PIACEVOLI PASSEGGIATE NELLE CITTADINE, VISITE CULTURALI DEI CENTRI STORICI, VISITE ALLE ATTRAZIONI TURISTICHE E AI MONUMENTI INCONTRATI LUNGO IL PERCORSO E MOMENTI DI COMPLETO RELAX NELLA PARTE FONDAMENTALE DELLA CULTURA FINLANDESE: LA SAUNA. UNA DELLE REGIONI PIU’ INCONTAMINATE DEL MONDO, DOVE LA NATURA E GLI ANIMALI SELVATICI VIVONO ANCORA IN UN BINOMIO INDISSOLUBILE. UN VERO APPROCCIO AL VIAGGIARE LENTO, PER SCOPRIRE MEGLIO.

1° giorno       ITALIA/HELSINKI

Incontro dei partecipanti con la guida e partenza per la Finlandia. Arrivo a Helsinki e sistemazione in hotel. Breve passeggiata serale nella città, cena e pernottamento a seconda degli orari di arrivo.

2° giorno       HELSINKI/KUUSAMO/RUKA

In tarda mattinata partenza con volo Helsinki – Kuusamo; trasferimento a Ruka; arrivo e sistemazione nei cottage. Preparazione della cena autogestita, pernottamento.

3° giorno      RUKA – Karhunkierros

Trasferimento a Ristikallio, da dove inizia la prima giornata di trekking attraverso i fitti boschi tipici della regione, fino a Taivalkongas: una maestosa scogliera a picco sul fiume Aventojoki all’unione di due canyon. Proseguendo lungo il fiume Oulankajoki si ammireranno le rapide del fiume che qui scorrono impetuose con la possibilità di attraversarle grazie ai ponti sospesi. Rientro a Ruka e pernottamento.

Dislivello: 150m – Lunghezza: 16km – Durata: 6 ore

4° giorno       RUKA – Oulanka National Park

Dopo colazione visiteremo il centro visite del Parco Nazionale di Oulanka per conoscere tutti gli aspetti storici, geografici e naturalistici di questo incredibile esempio di biodiversità. Continueremo il nostro cammino lungo il fiume fino all’emozionante canyon di Kiutalkongas, dove le acque del fiume scrosciano lungo profonde gole di quarzite e dolomite, creando una serie di cascate con 14 metri di salto in poco meno di 100 metri di percorso. Ritorno a Ruka e pernottamento.

Dislivello: 250m – Lunghezza: 7km – Durata: 3 ore

5° giorno       RUKA – Da Ansakampa a Jussinkampa

Colazione e partenza alla volta di Ansakampa da dove inizieremo la nostra giornata di trekking. Attraverseremo ambienti naturalistici diversi, dalle foreste alle colline tondeggianti fino alle paludi e giungeremo infine a Jussinkamppa per rifocillarci in un pittoresco rifugio ubicato proprio in riva al lago. Ritorno a Ruka e pernottamento.

Dislivello: 250m – Lunghezza: 22km – Durata: 8 ore

6° giorno       RUKA – Jirava

Giornata dedicata al famoso “ Small Bear trail”, un itinerario che attraversa ambienti suggestivi e di grande interesse naturalistico fino ad arrivare alle cascate di Jirava, le più emozionanti di tutta la Finlandia. Da qui dopo una breve ma ripida salita giungeremo a uno dei più alti belvedere del parco da cui potremo ammirare dall’alto i fiumi e le isolette dell’area naturalistica. Proseguiremo lungo il fiume Kitajoki e lasciandoci alle spalle il suggestivo Aallokkokoski arriveremo a Myllykosky, un vecchio mulino abbandonato, ormai un ricordo dei tempi andati. Ritorno a Ruka per un meritato ristoro e pernottamento.

Dislivello: 100m – Lunghezza: 12km – Durata:5 ore

Probabile passaggio in barca-traghetto a mano.

7° giorno       RUKA – Oulangan Kanjoni

Partendo da Hautajarvi, l’altra entrata del Parco Nazionale Oulanka, attraverseremo il parallelo del Circolo Polare Artico, Napaapiiri in finnico. Dopo le foto di rito e una breve visita al centro, la nostra escursione potrà avere inizio, ma non prima di aver bevuto una buona tisana lappone. Il sentiero ci farà attraversare grandi torbiere , in tempi lontanissimi era uno splendido lago, fino a giungere al meraviglioso canyon del Parco Nazionale di Oulanka. Giunti alla sommità del Kanjoni proseguiremo facendo un anello e ammirando così al meglio lo spettacolo che ci offrirà il canyon.

Rientro e pernottamento.

Dislivello: 150m – Lunghezza: 18km – Durata: 6:00 ore

8° giorno       RUKA – Valtavaara

L’ultimo giorno di trekking è dedicato alla salita sulla Valtavaara Hill fino a raggiungere il più alto punto panoramico di quest’area. Da qui la vista spazia su tutta la regione di Kuusamo, e rivedremo dall’alto tutti i paesaggi che abbiamo attraversato e perderemo i nostri sguardi all’orizzonte, probabilmente già provando un po’ di nostalgia per la taiga e il Grande Nord.

Serata di arrivederci e pernottamento.

Dislivello: 400m – Lunghezza: 7km – Durata: 3:00 ore

9° giorno       RUKA/KUUSAMO/HELSINKI

In tarda mattinata trasferimento per Kuusamo e partenza con il volo per Helsinki. Serata dedicata ad una passeggiata per Helsinki. Capitale della Finlandia, Helsinki è una vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti parchi e aree verdi (un terzo della superficie della città è ricoperto da aree verdi). La parte orientale di Helsinki, con il famoso quartiere di Kallio, è sicuramente la zona più vivace; influenzata dal classicismo e ammodernata dal funzionalismo, è nota in tutto il mondo soprattutto per la sua architettura in stile Art Nouveau.

10° giorno     HELSINKI/ITALIA

Giornata dedicata al trekking urbano a Helsinki con visita al museo d’arte contemporanea il “kiasma” proseguendo poi per il centro della città dove visiteremo la cattedrale Luterana. Il pranzo sarà con prodotti tipici finlandesi comprati presso il mercato del pesce “Kauppatori”. Nel pomeriggio si prenderà il traghetto per visitare dell’isola fortezza di Suomenlinna dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Cena e pernottamento.

11° giorno HELSINKY/ITALIA

Saluti e partenza per l’Italia secondo gli orari dei voli e fine dei nostri servizi.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description