Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

 

ISOLE EGADI: sulle orme di Ulisse nelle perle della Sicilia

Sulla rotta del leggendario Ulisse, fra gli scogli che emergono dalle acque, si trova l’arcipelago delle Egadi. Situato di fronte a Trapani, è composto da tre isole: Favignana, Levanzo e Marettimo.

Il nostro viaggio conduce alla scoperta dei tesori nascosti di queste piccole isole poco conosciute, molto diverse tra loro, ma caratterizzate da un ambiente incontaminato e da un’atmosfera tranquilla dovuta in gran parte alla quasi totale assenza di automobili e di turismo.

Cammineremo alla scoperta di piccole baie isolate, di coste inaccessibili a picco sul mare e del magico candore delle basse montagne da dove è sempre visibile il mare; avremo tempo per esplorare anche grotte nascoste tra la vegetazione selvaggia, castelli diroccati e antiche prigioni abbandonate. In un ambiente mediterraneo ricco di storia, con una presenza umana ancora discreta ed accogliente percorreremo a piedi Levanzo e Marettimo, andremo in bici a Favignana, poi raggiungeremo le Saline dello Stagnone e l’isola di Mozia, antico porto fenicio, e infine scopriremo Trapani ed Erice, con le sue caratteristiche stradine e lo splendido panorama.

SPECIALE PERCHE’

  • Acque limpide, coste affascinanti,piccoli rilievi, ambiente incontaminato
  • In queste isole si va per riposarsi, per fermare il tempo e mangiare pesce appena pescato e cucinato
  • Levanzo, Favignana e Marettimo: tre isole incastonate in splendide acque cristalline

Quando

Dal 3 al 8 luglio; dal 22 al 27 agosto; dal 19 al 24 settembre; dal 2 al 7 ottobre 2017
(6 giorni/ 5 notti)

Come

Viaggio di gruppo con guida (min. 6 max. 12 partecipanti)

Cosa facciamo

Escursioni a piedi di difficoltà medio bassa;bagni al mare, passeggiate per i paesini, gite in bici,visite culturali,enogastronomia siciliana.

Dettagli sulla scala di difficoltà sono riportati QUI.

Dove dormiamo

Hotel a Levanzo

Pasti inclusi

Trattamento di mezza pensione

Pasti NON inclusi

Pranzi al sacco autogestiti. Costo medio Eur 8,00/10,00 al giorno)

Prenotazione voli

Prima di prenotare il tuo volo, verifica comunque sempre con la nostra segreteria:

  • che il viaggio sia confermato e in partenza
  • che gli orari di inizio e fine viaggio previsti siano invariati e che gli orari prescelti siano compatibili con i nostri orari prenotati.

Inizio viaggio:        1° giorno

1° appuntamento: ore 10:30 –   Aeroporto di Trapani

2° appuntamento: pomeriggio – Direttamente in hotel a Levanzo

** Solo per la partenza di settembre l’appuntamento all’aeroporto di Trapani il giorno di arrivo e’ previsto alle ore 14.00

Termine viaggio: 6° giorno:

Dopo la prima colazione

 

Come si raggiunge

Volo A/R per Trapani, poi traghetto o aliscafo per Levanzo (trasporti non inclusi).

Per chi arriva in aereo a Trapani, l’aeroporto è collegato al porto da un comodo servizio navetta. Gli aliscafi per Levanzo (Siremar o Ustica Lines) passano ogni 30/60 minuti.

Perché non includiamo il volo?

Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo “prudenziale”  che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio

Trasporti locali

Brevi spostamenti giornalieri in traghetto o aliscafo per raggiungere le altre isole (non compresi nella quota). Importo totale dei traghetti/aliscafi Eur 50,00 circa a persona

Abbigliamento e attrezzatura

Scarponi da trekking, giacca a vento antipioggia, abbigliamento comodo, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia e zaino da 25/30 litri, costume da bagno

Per altre informazioni generali sull’attrezzatura e sull’abbigliamento clicca QUI

Per informazioni tel. segreteria viaggi 06 27800984 selezione 50

PROGRAMMA INDICATIVO

1° giorno       LEVANZO

Ritrovo dei partecipanti con la guida, trasferimento al porto e partenza per Levanzo, piccola cittadina che si trova sull’omonima isola che è la più piccola delle isole Egadi,e sistemazione nella struttura ricettiva. Passeggiata serale per le vie della città, per godere della tranquillità dell’isola e ammirare il tramonto sul mare.

2° giorno       PERIPLO DELL’ISOLA DI LEVANZO

Oggi scopriremo l’isola di Levanzo, con un’escursione che partirà dai faraglioni per portarci fino al faro. Passeremo per Cala Minnola e Cala Tramontana, dove avremo la possibilità di bagnarci nelle splendide acque del mare, e attraversando pinete e macchia mediterranea giungeremo al romantico faro di Capo Grosso, risalente al 1858. Ritorno in hotel e pernottamento.

Dislivello: 200m – Lunghezza: 12km – Durata: 5:00 ore

3° giorno       FAVIGNANA

Dopo colazione prenderemo l’aliscafo che ci porterà sull’isola di Favignana, definita dal pittore Salvatore Fiume “la grande farfalla sul mare”. Dopo aver visitato il paese, con le sue due piazze principali, ci avventureremo in un giro dell’isola in bicicletta (da noleggiare), passando per la bella Cala Rossa, uno scenario naturale unico con le sue cave di tufo, fino ad arrivare a Punta Sottile, da cui ammireremo un magnifico panorama. Ritorno a Levanzo, cena e pernottamento.

Dislivello: 500m – Lunghezza: 12km – Durata: 4:30 ore

4° giorno       MARETTIMO

Oggi con un altro spostamento in aliscafo arriveremo sull’isola di Marettimo, la più montuosa, boscosa e lontana geograficamente tra tutte le isole dell’arcipelago delle Egadi.

Qua ci attende un’escursione fino al Castello di Punta Troia per una bellissima passeggiata dal paese di Marettimo attraverso la macchia mediterranea, durante la quale non mancherà l’occasione di ammirare il panorama sul mare e sulla fortezza costruita sulla cima di Punta Troia.

Ritorno a Levanzo, cena e pernottamento.

Dislivello: 200m – Lunghezza: 6km – Durata: 4:00 ore

5° giorno       LEVANZO

Giornata all’insegna del mare e del relax. Ci concederemo bagni nel mare cristallino, un gustoso pranzo sulla spiaggia e per concludere momenti di relax. In serata cena di saluto, magari con un cabbucio preparato alla “Levanzara”. Pernottamento in hotel.

6° giorno       TRAPANI

Rientro a Trapani in aliscafo e se avremo tempo concluderemo il nostro viaggio con un giro per il caratteristico centro storico della città. Percorrendo il centro storico noteremo i segni delle varie stratificazioni culturali che caratterizzano la città, dal quartiere più antico Casalicchio, a quello ebraico della Giudecca, ai ruderi medievali del Castello di Terra, al Castello di Mare o della Colombaia. Naturalmente non dimenticheremo una visita ad una delle sue fantastiche pasticcerie siciliane.

Partenza per i luoghi di provenienza.

 

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description