Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

 

Appennino Ligure, tra benessere e natura rurale

Siamo in uno scenario di rara bellezza: la Valle Sturla, racchiusa tra i monti Zatta, Aiona e Ramaceto, tra le più alte vette dell’Appennino Ligure e vicinissima al mare. Un paesaggio rurale ricco di storia: dall’importantissima Via del Sale che attraversava tutta la valle, sino alle più recenti testimonianze delle lotte partigiane che fecero di questo luogo il fulcro della Resistenza nella zona del Tigullio.

Una micro vacanza all’insegna del benessere, immersi nel silenzio della montagna, dove i ritmi della vita sono ancora naturali, con la possibilità di praticare numerose attività a contatto con la natura.

Dove: Borzonasca, Parco Naturale Regionale dell’Aveto, Appennino ligure

Periodo: tutto l’anno

Per chi:  tutte le fasce d’età.

Richiedi il preventivo per il soggiorno che desideri, scrivendoci le date che ti interessano e indicandoci nelle note il numero di persone che partecipano, in caso di soggiorno di famiglia l’età dei figli e il tipo di stanze che necessiti (singola, doppia, tripla..) – compila i campi sottostanti ed invia questo modulo. Il gestore ti risponderà quanto prima.

Ambiente e attività

Per sentirvi come gli antichi viandanti sulla Via del Sale, a ridosso del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, basterà percorrere un breve sentiero naturalistico guidato attraverso boschi di noccioleti e castagni.

Nel Parco Rurale potrete inoltre approfondire la filiera del legno, cioè l’utilizzo integrato dei prodotti di recupero del bosco e comprendere come l’utilizzo di materiali semplici e naturali come legno, pietre di scarto e corde possa salvaguardare il terreno dal fenomeno dell’erosione. Il territorio si presta a itinerari storico-artistici ed eno-gastronomici e durante l’anno si svolgo numerose sagre e manifestazioni.

Il Parco Naturale Regionale dell’Aveto, con i suoi oltre tremila ettari, è un’area naturale protetta e dal punto di vista naturalistico, una delle più importanti dell’Appennino Ligure. Al suo interno si trovano le valli dell’Aveto (l’omonimo fiume che l’attraversa), la Valle Sturla e la Val Graveglia, meta prediletta di geologi e speleologi. All’interno del parco si trovano anche molti sentieri utilizzati per il trekking e le escursioni.

Distanze dai principali centri: Genova 64km, Chiavari 27km, Rapallo 41km.
Alloggio

Sarete ospiti di un Centro rurale che fa parte della rete Fattorie del Panda certificata WWF e che coniuga l’azienda agricola, il recupero del territorio, l’ospitalità e la cura della persona. Il soggiorno è previsto presso una struttura in pietra locale, costruita con l’impiego di materiali naturali, secondo i criteri del Feng Shui; o nell’ecovillaggio, un borgo di tipiche casette realizzate interamente in legno; oppure nella Villa. La cucina è genuina, fatta solo di cibi sani e naturali.

Per il relax e il benessere, il centro benessere propone sauna finlandese, diversi massaggi, lezioni di Yoga e di arti marziali.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description