Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

 

Tra terra e mare: le meraviglie dell’Isola d’Elba

Una vacanza “terra e mare“: saremo coinvolti in attività naturalistiche legate al territorio dell’isola, sia terrestre che marino, per scoprire e imparare a rispettare la sua ricca biodiversità. Saremo assistiti dalla società Universo Acqua, che dal 1996 si occupa di divulgazione ambientale e turismo naturalistico, sposando creatività ed esperienza didattica nell’ideare percorsi stimolanti in armonia con il territorio e proponendo attività mirate ad accrescere la capacità di osservare, apprezzare e rispettare le fragili meraviglie della natura e del mare. Il suo approccio, rigoroso ma coinvolgente, ci aiuterà a sviluppare sensibilità e consapevolezza verso ambienti tanto complessi quanto delicati, offrendo concretamente il nostro contributo alla divulgazione dei comportamenti responsabili e delle prospettive di sviluppo sostenibile. La proposta prevede la possibilità di personalizzare il soggiorno grazie a diverse attività legate al territorio, al divertimento e all’educazione ambientale.

Dove

ISOLA D’ELBA – LOC. LACONA – NEL PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO

L’alloggio in appartamenti da 2 a 6 posti, ubicati in un antico casale ristrutturato con tecniche “ecobio”. Il Poggio di Sole ha una superficie di 240 mq, più terrazza e porticato. È suddiviso in 4 appartamenti (1 monolocale e 3 bilocali) arredati con mobili in castagno massiccio che ripropongono lo stile tradizionale delle dimore rurali della campagna toscana. Ciascun alloggio è dotato di: ingresso indipendente, angolo cottura attrezzato con forno a microonde, phon, tv satellitare, pannelli di riscaldamento, area attrezzata esterna.

Ambiente e Località

In località Lacona, nel Comune di Capoliveri, nella zona sud dell’Isola d’Elba. La zona sud dell’Elba è la piùmediterranea: vegetazione bassa, spiagge con sabbia fine e conformazioni rocciose di origine vulcaniche creano un’ambiente estremamente vario che permette lo sviluppo di numerose specie di flora e fauna. L’ambiente dunale, ormai uno dei pochi rimasti in Italia, offre un laboratorio didattico a cielo aperto e una diversità biologica unica..

Richiedi il preventivo per il soggiorno che desideri, scrivendoci le date che ti interessano e indicandoci nelle note il numero di persone che partecipano, in caso di soggiorno di famiglia l’età dei figli e il tipo di stanze che necessiti (singola, doppia, tripla..) – compila i campi sottostanti ed invia questo modulo. Il gestore ti risponderà quanto prima.

Possibilità di scegliere tra diverse attività:

Passeggiate naturalistiche Sulla terza isola italiana i percorsi escursionistici sono numerosi e panoramici. Un’autentica ragnatela di sentieri ben tracciati e segnalati, d’ogni lunghezza e grado di difficoltà. Nel comprensorio di Lacona, a breve distanza dal Poggio di Sole, le guide vi condurranno alla scoperta delle dune protette, meraviglioso lembo costiero colonizzato da una ricchissima vegetazione pioniera, e di Punta Stella, panoramico promontorio ammantato da una fragrante macchia mediterranea e abitato da una folta colonia di gabbiani reali.

Uscite in barca con snorkeling naturalistico Lo snorkeling non necessita di una preparazione specifica e può essere tranquillamente praticato da tutti. L’approccio più facile e rilassante per scoprire il mondo sottomarino. Con maschera, boccaglio e pinne si osserveranno gli splendidi fondali dell’Elba, con l’assistenza di un biologo marino di Universo Acqua che aiuterà a riconoscere pesci e invertebrati identificandoli nel loro ambiente naturale.

Serate di biologia marina sui fondali dell’isola Divertimento e consapevolezza dell’ambiente: le serate video-fotografiche sono condotte da naturalisti e biologi marini, con un approccio sempre coinvolgente.

Visite guidate all’Acquario dell’Elba L’Acquario dell’Elba ha sede a Marina di Campo: in 100 vasche e oltre 200mila litri d’acqua ospita la quasi totalità delle principali specie che abitano il mare dell’isola. La visita guidata, in compagnia di un biologo marino di Universo Acqua, è un’ottima opportunità per osservare la fauna dei fondali elbani, per riconoscere gli organismi visti durante lo snorkeling e scoprire quelli più timidi e nascosti.

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description