Tel: +39 02 831331 turismo@wwf.it

 

COTSWOLDS La vera quintessenza dell’Inghilterra

La regione dei Cotswolds è una delle più affascinanti della Gran Bretagna dal punto di vista paesaggistico. Un’area di dolci colline che si estende fra le famose cittadine di Stratford-upon-Avon, Bath e Oxford, con deliziosi villaggi in pietra color miele, residenze storiche, abbazie, chiese interessanti e tipici pub di campagna, che rappresentano la quintessenza dell’Inghilterra.

I Cotswolds devono il proprio sviluppo alla qualità superiore dei propri allevamenti ovini del Medioevo. In quel periodo, la ricchezza originata dal commercio della lana ha sovvenzionato la costruzione di grandi chiese e lasciato un’impronta sull’architettura del paesaggio, caratterizzato da mura in pietra che servivano a contenere le greggi.

Nella zona potremo ammirare anche altri esempi di notevole architettura come gli edifici medievali bianchi e neri di Tewkesbury e le eleganti dimore di Cheltenham.

Percorreremo un circuito spettacolare che ci riporterà nell’Inghilterra medievale, camminando attraverso i campi, visitando forti dell’età del ferro che si ergono su antiche colline, castelli e straordinari pub in accoglienti villaggi che propongono una cucina autentica e genuina: la pausa perfetta per ricaricarsi

Quando  

Dal 3 al 11 Agosto 2017 (9 giorni, 8 notti)

Guida 

Stefano Spinetti

Come

Viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 15 partecipanti)

Cosa facciamo  

Escursioni a piedi di difficoltà medio bassa , lungo la Cotswolds Way, visite a Bath, Gloucester e ai borghi medievali del Cotswolds.

Dettagli sulla scala di difficoltà sono riportati sul ns. catalogo, sul ns. sito o  cliccando QUI

Dove dormiamo  

Una località: hotel

Pasti inclusi 

Tutte le prime colazioni

Pasti NON inclusi 

pranzi al sacco da organizzare giornalmente e cene negli ottimi pub/ristoranti locali

Come si raggiunge  

Volo A/R per Bristol International (non incluso)

Se vuoi provvedere autonomamente al volo (vedi sopra) fai in modo che gli orari prescelti siano compatibili con i seguenti appuntamenti:

  • Inizio viaggio: alle ore 18:30–Aeroporto Internazionale di Bristol
  • Fine viaggio: alle ore 09:30–Aeroporto Internazionale di Bristol

Prima di prenotare il tuo volo, verifica comunque sempre con la nostra segreteria:

  • che il viaggio sia confermato e in partenza
  • che gli orari di inizio e fine viaggio previsti siano invariati

Perché non includiamo il volo?

Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo “prudenziale” che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili.

A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio.

Trasporti locali  

In pulmino 19 posti

Abbigliamento e Attrezzatura

Abbigliamento comodo e caldo, scarponi da trekking, zaino 25–35 litri, borraccia per almeno due litri, equipaggiamento antipioggia, crema solare, cappellino e occhiali da sole.

Per altre informazioni generali sull’attrezzatura e sull’abbigliamento clicca QUI

Documenti  

Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio, validi per tutta la durata del viaggio. In caso di carta di identità con validità prorogata si consiglia l’utilizzo del passaporto. Normative specifiche per i minori                               Maggiori info su www.viaggiaresicuri.it

Note

Durante il viaggio è previsto un fondo cassa di circa € 50,00 a persona, a copertura delle spese non incluse (carburante, parcheggi, ingressi ecc.).

Prese elettriche: in UK l’elettricità è 240V con prese a tre poli; è necessario un adattatore.

 

PROGRAMMA INDICATIVO

1° giorno        ITALIA/BRISTOL/BLOCKLEY

Arrivo a Bristol e trasferimento a Blockley; sistemazione in guesthouse. Blockley è una frazione di Broadway, una delle località più famose e pittoresche dei Cotswolds con gruppi di case medievali dalle tinte pastello: le antiche mura medievali circondano le stradine e i vicoli pieni di negozi, pub e locali ispirano allegria e vivacità. Siamo all’interno dell’area AONB dei Costwolds, la zona più amata dagli inglesi, che protegge uno dei più suggestivi paesaggi di colline e paesini medievali.

 

2° giorno        DA BLOCKLEY A BATSFORD E MORETON-IN-MARSH

La nostra prima giornata non poteva che cominciare dalla Cotwolds Way: direttamente da Blockley, ci incammineremo verso sud in discesa verso Batsford, dove scopriremo uno spettacolare arboreto, per poi continuare verso Moreton-in-Marsh, a capo della bellissima valle del Evenlode, dove termina la prima tappa del nostro meraviglioso viaggio a piedi nelle Cotswolds.

Dislivello: 300m – Lunghezza: 7km – Durata: 4:30 ore

3° giorno        DA BLOCKLEY A CHIPPING CAMPDEN E BROADWAY

Da Blockley cammineremo verso nord lungo la Cotswolds Way fino a Chipping Campden, una ridente cittadina un tempo famosa per il suo commercio della lana, con molti edifici del XIV secolo, un mercato coperto e diverse antiche argentiere. Proseguiremo fino alla Torre di Broadway, sotto le Worcestershire Hills, per ammirare la follia del XVIII secolo, costruita per soddisfare un capriccio della Contessa Capability Brown, dove saremo premiati con una vista a 360 gradi. Situata a 320 in cima a Fish Hill, la torre è il secondo punto più alto dei Cotswolds; con buone condizioni meteo si possono vedere ben 13 contee. La torre è stata anche la casa di William Morris, un poeta del XIX secolo, pittore e riformatore sociale. In leggera salita arriveremo infine a Broadway, indicato come il “gioiello della Corona dei Cotswolds,” con il suo pittoresco viale alberato della High Street.

Dislivello: 400m – Lunghezza: 15km – Durata: 5:30 ore

4° giorno        STANTON, STANWAY E SNOWSHILL

Un’escursione che molti giudicano come “la più bella dei Cotswolds”: dolci colline, viste incomparabili, storia, monumenti e caratteristici villaggi medievali “da cartolina”.

Dislivello: 250m – Lunghezza: 13km – Durata: 4:30 ore

5° giorno        BOURTON-ON-THE-WATER, THE SLAUGHTERS e NAUNTON

Cammineremo lungo un tratto della Cotswolds Way lungo un itinerario che comprende quattro dei più pittoreschi villaggi della zona, immersi nel tipico paesaggio dei Cotswolds, in un’alternanza composta di valli, boschi, fiumi e pascoli di un verde acceso che contrasta con la pietra color miele.

Dislivello: 350m – Lunghezza: 16km – Durata: 6:00 ore

6° giorno        BACKWATER and BATH

Verso Sud le colline dei Cotswolds discendono bruscamente verso la valle del Fiume Avon e la città di Bath. Dapprima un circuito ad anello lungo il Canale di Kennet e Avon, per poi entrare nella foresta di Bathwick fino ad un inusuale punto di osservazione, per scoprire un insolito angolo di Bath. Rientreremo in città, con i suoi eleganti palazzi georgiani che si affacciano sulle panoramiche terrazze che fanno da cornice alle famose terme romane, per una mezza giornata a disposizione per visite e shopping.

Dislivello: 100m – Lunghezza: 6km – Durata: 2:30 ore

7° giorno        CIRENCESTER e la VALLE DI DUNTISBOURNE

Una splendida escursione che dal centro di Cirencester ci porta attraverso campi e valli a visitare deliziosi antichi villaggi sempre accompagnati da viste stupende dei dintorni. Al ritorno un po’ di tempo libero per visitare Cirencester, l’antica città romana di Corinium con il suo bel centro storico medievale con una delle più belle “chiese della lana”, e l’interessante museo archeologico.

Dislivello: 100m – Lunghezza: 10km – Durata: 4:00 ore

8° giorno        WINCHCOMBE, HAILES ABBEY, SUDELEY CASTLE

Chiudiamo in bellezza con una delle più belle escursioni della zona, che comprende anche degli interessanti monumenti storici e la graziosa cittadina di Winchcombe, antica capitale del Regno anglosassone di Mercia e oggi vero paradiso degli escursionisti dove si incrociano Cotswolds way, Warden’s way, Windrush way, Gloucestershire way e Winchcombe way. Lungo l’itineario visiteremo le suggestive rovine dell’Abbazia Cistercense di Hailes del XIII secolo e il Castello di Sudeley del XV secolo, luogo di sepoltura della sesta moglie del Re Enrico VIII, con i suoi sontuosi giardini che ospitano, tra le altre piante, centinaia di varietà di rose.

Dislivello: 400m – Lunghezza: 13,5 km – Durata: 5:30 ore

9° giorno        BLOCKLEY/BRISTOL/ITALIA

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

 

Multimedia

image description

Catalogo

image description

Magazine

image description